termometro e pillole

Tuttoanziani.it

Pisa, la Regione finanzia la lotta all'Alzheimer

pisa, la regione finanzia la lotta all'alzheimer

10 giugno 2020 / Notizie locali

Banner Servizio Badante

Un milione e quindicimila euro. E' quanto la giunta della Regione ha stanziato nelle scorse settimane per contrastare il terribile morbo, che in Toscana colpisce circa 25mila persone: e il numero cresce al ritmo di 1000-1200 unità all'anno. Questa la distribuzione dei fondi. Alla Asl 5 di Pisa 48.200 euro che serviranno per attivare nuovi servizi o potenziare gli esistenti. A Lucca, Pistoia e Siena 30mila euro ciascuno; alla Asl 6 di Livorno 120mila: cifra, questa, che dovrà coprire sia le esigenze del centro per l'Alzheimer di Venturina, sia lo sviluppo della rete di assistenza.

Oltre 180mila gli euro che verranno erogati alla Asl 1 di Massa-Carrara, mentre ad Arezzo la Regione farà pervenire un finanziamento di 50mila euro per il centro diurno di via Golgi e l'assistenza domiciliare integrata in Valtiberina. La Asl della Versilia ne impiegherà 51mila per la realizzazione di due progetti mirati. Infine, Empoli (70mila) e Firenze che avrà a disposizione risorse pari a 225mila euro.

Ma ci sono fondi destinati anche ai comuni. Oltre a quelli di Lucca, Sesto Fiorentino e Firenze (già assegnatari di risorse), entro la fine dell'anno la Regione stanzierà altri 600mila euro del Fondo sociale regionale per interventi di assistenza in favore dei malati di Alzheimer.

      PER L'ASSISTENZA AI MALATI DI ALZAHEIMER 24 ORE SU 24, IN TOSCANA CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 98 19 20

Parlato

Contattaci