joyful adult daughter greeting happ

INPS

Aperto uno sportello Inps anche al Centro per l'impiego di Pisa

Aperto uno sportello Inps anche al Centro per l'impiego di Pisa

10 giugno 2020 / Notizie locali

Banner Servizio Badante

Una "succursale Inps" nella sede del Centro per l'impiego. Obiettivo: fornire all'utente un servizio integrato; dare risposte immediate ai cittadini in cerca di lavoro che si recano agli uffici del "collocamento" (in via Nenni, a Cisanello) o che si trovino nella necessità di avere informazioni su questioni di competenza dell'Istituto previdenziale, senza costringerli a spostarsi fino alla sua sede centrale, in piazza Guerrazzi.

E' il progetto al quale la Provincia (titolare delle politiche per l'occupazione) e lo stesso Inps hanno lavorato congiuntamente, e che adesso hanno concretizzato con un apposito protocollo d'intesa. Il nuovo sportello si chiama "Punto Cliente Inps" e sarà operativo dal primo settembre. Le sue funzioni principali saranno quella di raccogliere le istanze di cittadini disoccupati tese ad ottenere prestazioni o informazioni da parte dell'ente nazionale di previdenza; di fornire chiarimenti in merito a tutte le problematiche di cui l'Inps si occupa; di dare assistenza e consulenza alle aziende in materia di sgravi agevolati per le assunzioni dalle liste di mobilità.

Dotato di accesso alla banca dati del Centro per l'impiego, il servizio sarà gestito da personale appositamente formato: dall'Inps sulle normative riguardanti disoccupazione e mobilità; dall'amministrazione provinciale in materia di politiche del lavoro. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30; in questa fase iniziale sarà rivolto solo ai lavoratori residenti nel territorio di competenza del Centro per l'Impiego di Pisa, ma in prospettiva se ne prevede l'estensione anche al Centro di Pontedera.

Parlato

Contattaci