senior man in formal suit drinking

mezza età

Mezza età, i confini incerti di una stagione da ridefinire

Mezza età, i confini incerti di una stagione da ridefinire

3 giugno 2020 / Notizie nazionali

Banner Servizio Badante

I mezzi ci sono, è la scienza a dirlo: una giusta attività motoria, il doverosa riguardo per la propria salute (quindi l'uso di appropriate terapie), attenzione in tavola e nel bicchiere. Con il loro aiuto, avere cura di sé e restare giovani a lungo è possibile. Anzi, l'aspettativa di vita è cresciuta a tal punto da lasciar ipotizzare che tra una mezzo secolo si vivrà fino ai 100 anni.

Ma allora, la domanda è automatica: quando si diventa vecchi? Partiamo da un punto inequivocabile: segnali concreti dell'entrata nella mezza età ce ne sono. La vista che diminuisce, i cali di memoria e, per le donne, la menopausa.

Tuttavia, dice lo psicologo Francesco Florenzano, c'è un invecchiamento anagrafico (che inizia a 50 anni), uno fisico (dai 70). Ma non si può fissare una data d'ingresso vera e propria nella vecchiaia, perché influiscono molto fattori fisici e psicologici individuali". In pratica, la propria condotta. E allora, in attesa che la ricerca trovi nella genetica l'eventuale "vero segreto" della longevità, il consiglio è il solito e ben noto: tenersi in forma.

Parlato

Contattaci