figlia e madre

Tuttoanziani.it

A Pisa operativo il primo distretto sanitario integrato della Toscana

A Pisa operativo il primo distretto sanitario integrato della Toscana

23 aprile 2020 / Notizie locali

Banner Servizio Badante

E' pisano il primo distretto integrato della Toscana. Realizzato da Comune e Asl 5, ha aperto i battenti in via Corridoni; e rappresenta un punto sia d'approdo (della politica delle sinergie sviluppata in questi anni), sia di partenza (per un ulteriore impulso in tale direzione). Con la nuova struttura (costata circa 7 miliardi di vecchie lire) il territorio viene ad avere un unico punto di riferimento, un'unica "porta di accesso", per l'intero ventaglio dei servizi sociali e sanitari erogati dai soggetti che operano su questo ampio fronte: insomma lo strumento di un'effettiva assistenza integrata. Il costo per la realizzazione, pari a circa, è stato sostenuto al 50% tra Conferenza dei Sindaci e Asl 5.

La sperimentazione del distretto integrato (gestito congiuntamente da operatori pubblici e dal terzo settore, in modo da pianificare le prestazioni sanitarie, sociali e socio-sanitarie) è finalizzata a ottimizzare il sistema delle risposte alle esigenze essenziali di assistenza e assicurare la continuità tra ospedale e territorio.

Un radicale cambiamento di prospettiva: per la prima volta, ci sono servizi che ruotano intorno al cittadino, non il cittadino che "vaga" da un servizio all'altro.

Parlato

Contattaci