giovani lettura

Tuttoanziani.it

Pisa: funziona la prevenzione di massa sulle fasce d’età a rischio

Pisa: funziona la prevenzione di massa sulle fasce d’età a rischio

6 giugno 2020 / Notizie locali

Banner Servizio Badante

Sono dati interessanti quelli emersi nel corso della 3° Conferenza dei servizi tra Azienda Usl Pisa e Azienda Ospedaliera. Ad esempio le stime circa l’aspettativa di vita, che in questo territorio sono in linea con i parametri regionali: 76,9 anni per gli uomini e 82,7 per le donne.

Di rilievo poi, e positivamente, i risultati degli esami di massa (nelle fasce di età a rischio) per la diagnosi precoce di tumori a mammella, collo dell'utero e colon-retto.

Per quanto riguarda quello sulla mammella, su un totale di 15.289 donne invitate, l'adesione è stata del 79% con 55 indicazioni all'intervento chirurgico; per il collo dell'utero, su 27.745 donne complessivamente invitate (con un adesione pari al 55%) gli approfondimenti sono stati 229; per il colon infine, l’adesione (su 30.555 cittadini invitati) è stata del 53%, con 67 soggetti sottoposti a polipectomia e 9 a intervento. Quanto alle principali cause di decesso, come a livello generale anche tra i pisani prevalgono le malattie del sistema cardiocircolatorio e i tumori, ma c’è pure una forte incidenza a carico degli incidenti stradali.

Parlato

Contattaci