Volterra, ecco i nonni in divisa. Da vigile.

volterra, ecco i nonni in divisa. da vigile.

20 febbraio 2020 / Notizie locali

Banner Servizio Badante

 

Volterra, ecco i nonni in divisa. Da vigile

“Nonno vigile”, così si chiama l’originale progetto approvato dalla conferenza dei sindaci dell'Alta Valdicecina all'interno del Piano zonale di assistenza sociale. L’iniziativa, promossa dall’Auser verde argento di Volterra con il patrocinio della Usl 5, nasce in collaborazione con il Comune e la Polizia Municipale.

In concreto, si tratta della creazione di un gruppo di volontari in grado di dare supporto al servizio di vigilanza nelle vicinanze delle scuole dell'obbligo della città: insomma un ‘corpo ausiliario’ chiamato a svolgere un’attività d’ integrazione al normale servizio della polizia municipale, e in nessun modo sostitutiva di mansioni o servizi ad essa spettanti.

Soprattutto, un modo per valorizzare l'impegno degli anziani disponibili a rendere questo servizio alla collettività. E un aiuto alle famiglie che, per esigenze di lavoro o altro, hanno necessità di portare i figli a scuola prima dell'orario delle lezioni; e poi di andare a riprenderli dopo l'orario di uscita.

Ma anche un deterrente aggiuntivo per eventuali malintenzionati che volessero avvicinare i bambini: ai volontari ‘d'argento’ si chiede di presidiare la zona nei pressi delle scuole per circa mezz'ora prima e dopo l'orario delle lezioni. L'Auser ha già iniziato a svolgere il servizio.

Parlato

Contattaci