macro photography of black sunglass

Tuttoanziani.it

Estate ed intestino pigro: che fare?

Estate ed intestino pigro: che fare?

11 giugno 2020 / Notizie nazionali

Banner Servizio Badante

Estate ed intestino "pigro": è uno degli effetti negativi dell'estate e ancor più con il perdurare di afa e caldo. È la massiccia e prolungata ipersudorazione legata all'elevato grado di temperatura ed umidità a ridurre i liquidi dell'organismo, creando di riflesso problemi anche alla stessa composizione fecale e dunque alla velocità intestinale di svuotamento. Si tratta di un fenomeno più frequente nella terza età, dove gli equilibri biologici sono più delicati. Ma il tutto, di questi tempi, coinvolge un po' ogni fascia ed età di popolazione. L'importante è conoscere se stessi e il proprio corpo, ed insieme al proprio medico di fiducia prendere gli opportuni provvedimenti.

Occorre, innanzitutto, incrementare l'ingestione di liquidi ed, in tal senso, parliamo di acqua minerale, meglio non fredda: almeno due litri al giorno, distribuiti secondo gusti e necessità, nell'arco delle ventiquattro ore. In dettaglio non è disdicevole un bicchiere prima di colazione, al mattino, ed un altro prima di sedersi a tavola a mezzogiorno ed un terzo ed ultimo prima di coricarsi, la sera a scopo psico-distensivo.

Circa, infine, gli alimenti solidi, è bene abbondare in frutta e verdura, là dove non sussistono individuali controindicazioni, che sono molto ricchi di acqua, oltre che di vitamine. Anche quella bollita, per la massiccia componente idrica e nonostante il diminuito apporto di vitamine e minerali, è particolarmente valida. Per quanto riguarda invece l'uso dei lassativi, proprio perché acquistabili senza ricetta, è bene ricorrervi in accordo con il proprio medico di fiducia.

Parlato

Contattaci