alimentazione

alimentazione

Le nuove linee guida per una sana alimentazione

Le nuove linee guida per una sana alimentazione

10 giugno 2020 / Notizie nazionali

Banner Servizio Badante

Le linee guida per una sana alimentazione dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione crescono di numero (da sette a dieci). Obiettivo, raddrizzare le abitudini di una popolazione che, a tavola, sembra fare il possibile per conquistarsi cattiva salute. Tre, appunto, le novità: l'invito a bere più acqua; un prontuario di sicurezza alimentare; blocchi di consigli mirati per bambini, adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento, anziani.

Si comincia con l'immancabile invito a controllare il peso, monitorando l'Indice di massa corporea: corollario altrettanto inevitabile, quello sul ripristino di un adeguato livello di attività fisica. Il punto seguente auspica l'incremento dei consumi di cereali, legumi, ortaggi e frutta, di tutti i cibi, cioè, allo stesso tempo meno densi di calorie e più ricchi di sostanze utili. Si passa poi ai grassi: non vanno eliminati ma limitati e scelti con cura, privilegiando quelli capaci, se assunti a dosaggi ragionevoli, di portare, oltre alle molte calorie, sostanze benefiche. L'altro nemico pubblico è lo zucchero: il consiglio è quello di utilizzare polvere "grezza" meno calorica di quella bianca.

Per quanto riguarda l'acqua, riflettori sull'importanza di reintegrare i liquidi nell'attività fisica. Il sale? Viene ribadito che ridurre l'introito è necessario e allo stesso tempo facile. Gli alcolici? Si ribadisce la non indispensabilità. Si prosegue con l'invito a variare la dieta, che deve includere ogni giorno "rappresentanti" di tutti i gruppi alimentari.

Parlato

Contattaci