passeggiata anziani

Trasporti

Banner Servizio Badante

Sconti per anziani sui trasporti

Il mondo della terza età ha numerose agevolazioni per la mobilità. Vediamo insieme quali sono.

Trasporti Pubblici

Tutti i Comuni italiani prevedono delle riduzioni sui costi degli abbonamenti e dei singoli biglietti agli utenti over 60 e 65. Per conoscere le agevolazioni e avere tutte le informazioni è necessario rivolgersi al proprio Comune o alla compagnia di trasporto attiva nel proprio territorio. La Regione Toscana prevede un sistema di tariffe agevolate a favore dei cittadini di età superiore ai sessantacinque anni per l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale su gomma e di quello ferroviario su scala regionale. Le agevolazioni variano a seconda dei valori Isee.

Carta Argento Trenitalia

È la Carta sconto di Trenitalia dedicata ai passeggeri che hanno compiuto 60 anni. Ha un costo annuale di 30 euro, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni. I possessori della carta hanno diritto a sconti del 10% su vetture letto e cuccette, del 15% sui prezzi del biglietto Base previsti in prima e seconda classe su tutti i treni nazionali e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard. La Carta Argento prevede anche lo sconto Railplus sulle tratte internazionali del 25%. La Carta è valida un anno, è nominativa e deve essere esibita insieme al biglietto ridotto in corso di viaggio. Può essere acquistata nelle biglietterie delle stazioni e presso le agenzie di viaggio autorizzate, esibendo un documento di identità valido.

Italo Senior

Con Italo Senior gli over 60 hanno la possibilità di ottenere uno sconto del 40% sulla tariffa Flex in ambiente Prima per viaggiare con Italo su una delle tratte nazionali. Il biglietto è acquistabile fino a due giorni prima della partenza su tutti i canali. Oltre al biglietto, il personale di bordo può chiedere l’esibizione di un documento di riconoscimento valido per accertare l’età del passeggero che ha usufruito dello sconto. L’offerta non è disponibile per viaggiare di venerdì, sabato e domenica e non permette il cambio o il rimborso del biglietto.

Alitalia Senior

La compagnia aerea Alitalia ha istituito la tariffa ridotta Senior a favore dei cittadini con più di 65 anni. Sui voli nazionali viene applicato uno sconto del 30%, mentre sui voli internazionali la riduzione del costo varia a seconda della destinazione. L'offerta non è fissa e viene attivata solo in determinati periodi dell'anno.

 

Parlato

Contattaci